Shared posts

11 Dec 11:15

Lupo Solitario è ora un app

by Thal
Lupo Solitario è l’ultimo dei cavalieri del Kai ed è tornato in un’incarnazione più moderna. Dopo i ventotto libri game che lo hanno reso celebre e, dopo il lancio a Lucca della ristampa del primo romanzo con Joe Dever in persona a presenziare, è uscita ieri Joe Dever’s Lone Wolf:  l’app è disponibile sia per ...
20 Nov 11:28

Roma ostaggio del 'guano': dall'Australia all'Inghilterra la Capitale si copre di ridicolo

Roma ostaggio del 'guano': dall'Australia all'Inghilterra la Capitale si copre di ridicolo Dal Guardian alla Bbc a giornali dell'altra parte del mondo, la Capitale rischia di vedere mutata la sua fama: da citt&agrave...
20 Nov 11:26

Roma-Lido: uomo muore investito dal treno a Casal Bernocchi

Roma-Lido: uomo muore investito dal treno a Casal Bernocchi Una persona è morta dopo essere stata investita nella Capitale dal trenino della linea Roma Lido. L'episodio è avvenuto alle 23 del 19 novembre a circa 50 metri dall'altezza di Casal...
18 Nov 12:24

Notizie: Doris Lessing, scrittrice di fantascienza, 1919-2013

Doris Lessing, scrittrice di fantascienza, 1919-2013

L'anno nero della fantascienza miete un'altra vittima. L'unica scrittrice di science fiction ad aver vinto un premio Nobel

Quando uno scrittore già arrivato ai vertici della letteratura con opere mainstream comincia a scrivere fantascienza, in qualche modo risulta difficile farlo rientrare nel genere. Non solo per la critica mainstream ma per gli stessi appassionati del genere. Sussiste in un certo senso il sospetto che la fantascienza venga usata in qualche modo sbagliato, come una sorta di metafora, come se spesso questo non avvenisse anche con scrittori nati e cresciuti sulle pagine dei pulp. Doris Lessing, morta ieri a 94 anni, era stata in effetti una scrittrice di fantascienza convinta. Anzi, è... -

 

Sezione: Notizie - canale: Dall'estero - 18 novembre 2013 - articolo di S*


18 Nov 11:56

Exalted 3rd edizione è fatta!

by Merlino666
Signori e signori è fatta! Il crowdfounding di Exalted terza edizione si è concluso in modo decisamente positivo con ben 684.755 dollari su una base richiesta pari a soli 60.000 dollari. Grazie allo strepitoso risultato, non solo questo gioco di ruolo vedrà la luce, ma sarà prodotta anche una marea di materiale tra cui l’edizione ...
18 Nov 11:56

Savage Wolds, tutte le copertine e i prezzi dei manuali!

by de4thkiss
Di Savage Wolds e della sua edizione italiana si parla tanto in questi giorni. La GG Studio ha annunciato ben 5 titoli per questa edizione di Lucca Games: Il manuale base di Savage Worlds, Deadlands La Legge, Deadlands Gli Uomini, Enascentia e Necessary Evil! Un dramma per le nostre tasche? Sorprendentemente no! Non ce l0 ...
11 Nov 10:34

Notizie: Star Wars VII: annunciata ufficialmente la squadra

Star Wars VII: annunciata ufficialmente la squadra

Ecco chi ci sarà dietro le quinte del nuovo corso di Guerre Stellari. I fan esultano: alla sceneggiatura Lawrence Kasdan, che scrisse L'impero colpisce ancora

La Lucasfilm ha annunciato ufficialmente chi farà parte del team produttivo che realizzerà il film del nuovo corso di Star Wars, il primo dopo l’acquisto da parte della Disney. La prima, fondamentale notizia riguarda la sceneggiatura. La presidente della compagnia Kathleen Kennedy ha comunicato che il precedente copione al quale stava lavorando da mesi Michael Arndt (Toy Story 3, Oblivion) è stato accantonato per essere sostituito da un nuovo copione scritto da Lawrence Kasdan in collaborazione col regista JJ Abrams. Kasdan ha una formidabile carriera alle spalle, è stato candidato... -

 

Sezione: Notizie - canale: Star Wars - 25 ottobre 2013 - articolo di Roberto Taddeucci


11 Nov 10:29

Recensioni Film: Ender's game

Ender's game

Fantascienza, USA, 2013
Titolo originale Ender's Game
Regia di Gavin Hood
Sceneggiatura di Gavin Hood
Con Harrison Ford, Asa Butterfield, Ben Kingsley, Abigail Breslin, Hailee Steinfeld, Moises Arias, Viola Davis, Nonso Anozie, Aramis Knight
Voto buono

Parto con un'importante premessa. Non ho letto l'omonimo romanzo (vincitore dei premi Hugo e Nebula) di Orson Scott Card di cui Ender's Game è l'adattamento, quindi non sarà questa la sede per confronti o elenchi di inesattezze e tagli rispetto il suo ispiratore cartaceo. Ciò che so, è che nel libro (sostanzialmente, un romanzo di formazione) la vicenda si articola nell'arco di sei anni: nel primo capitolo, Ender ha sei anni, alla fine ne ha dodici.  La prima riorganizzazione operata da Gavin Hood è stata temporale, comprimendo tutto quanto c'era da raccontare in un solo anno. La... -

 

Sezione: Recensioni film - 2 novembre 2013 - recensione di Luca Morandi


11 Nov 10:17

Obsolescenza programmata, una proposta di legge anche in Italia

by Marina Perotta

Una proposta di legge contro l’obsolescenza programmata arriva dai Sel

In Francia hanno provato a far passare la legge sull’obsolescenza programmata lo scorso maggio con esiti purtroppo disastrosi. La proposta ora sbarca in italia e a presentarla come disegno di legge sono Luigi Lacquaniti, Giulio Marcon, Aiello Ferdinando, Franco Bordo, Donatella Duranti, Florian Kronbichler, Gianni Melilla, Marisa Nicchi, Serena Pellegrino, Stefano Quaranta e Alessandro Zan dei SEL.

La presentazione ufficiale con Luigi Lacquaniti e Simone Zuin di Decrescita Felice Social Network avverrà il prossimo 28 ottobre alle 13,30 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati.

L’obsolescenza programmata non è altro che un sistema messo a punto dall’industria per rendere vecchi prima del loro reale tempo di uso gli elettrodomestici: avete fatto caso che le lavatrici o i frigoriferi si rompono sempre dopo 2 anni? Sostanzialmente siamo all’usa e getta degli elettrodomestici e ciò comporta sia un aumento dei rifiuti oramai insostenibile sia una spesa a carico dei consumatori inutile e sprecona.

La legge nr.1563 prevede 3 obiettivi: tutelare il consumatore; permettere una leale concorrenza sul mercato e attivare la creazione di nuovi posti di lavoro legati alla manutenzione degli elettrodomestici.

Il primo punto che viene affrontato è di elevare a 10 anni la responsabilità del produttore per il bene messo sul mercato (parliamo di un bene durevole come una lavatrice o un frigorifero, ad esempio) e di assicurare per 5 anni successivi al termine di vita del prodotto la presenza dei ricambi.

Attualmente in Italia abbiamo riconosciuta una garanzia di due anni e la sostituzione dell’elttrodomestico difettoso se viene seganato entro due mesi dall’acquisto. In effetti, e tutti lo abbiamo sperimentato in qualche occasione, delle nrome che vanno a svantaggio del consumatore.

La legge prevede anche consistenti multe, fino a 30 mila euro per quei produttori che non rispetteranno le norme.

Via | Decrescita felice

Obsolescenza programmata, una proposta di legge anche in Italia é stato pubblicato su Ecoblog.it alle 12:20 di giovedì 24 ottobre 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.








11 Nov 10:14

BitTorrent Sync è un successo, 1 milione di utenti e 30 petabyte trasferiti

by Daniele Particelli

BitTorrent festeggia il grande successo di Sync, l’alternativa P2P a Dropbox e simili, rilasciando una versione aggiornata del client ufficiale.

Sono passati poco più di sei mesi dal lancio di BitTorrent Sync, l’alternativa a Dropbox in P2P che consente agli utenti di conservare il controllo dei propri file, e per BitTorrent Inc. è tempo di un primo bilancio.

I primi mesi di vita del servizio si sono rivelati un vero e proprio successo. Grazie al passaparola e all’ottimo funzionamento, BitTorrent Sync è riuscito a conquistare 1 milione di utenti che hanno trasferito finora oltre 30 petabyte di dati.

E questo è soltanto l’inizio. BitTorrent Inc. ha colto l’occasione per annunciare una serie di miglioramenti all’applicazione, che arriva oggi alla versione 1.2 e assicura trasferimenti fino a 90 MB/s:

Sync salta il cloud per fornire file più velocemente di ogni altra alternative server-based, come Dropbox. E con la versione 1.2. abbiamo migliorato le performance della velocità. Questo significa che un file da 10 GB può esse sincronizzato in meno di due minuti.

La nuova versione di BitTorrent Sync porta tanti miglioramenti anche agli utenti di iOS, a partire dalla possibilità di sincronizzare le foto con un iPad:

Abbiamo aggiornato Sync per includere un design aggiornato dell’interfaccia, migliorare la velocità di connessione, la compatibilità con iOS 7. Adesso potete sincronizzare i file in altre applicazioni usando Sync e salvare media dalle vostre cartelle Sync direttamente nel rullino fotografico.

Potete provare con mano l’ultima versione di Sync scaricando gratuitamente l’aggiornamento a questo indirizzo.

Via | TorrentFreak

BitTorrent Sync è un successo, 1 milione di utenti e 30 petabyte trasferiti é stato pubblicato su Downloadblog.it alle 09:00 di mercoledì 06 novembre 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.








18 Oct 07:47

Test nucleari ad alta quota

by Carletto Darwin
Parmitano i giorni scorsi ha fotografato un test missilistico russo per una testata nucleare ad alta quota. Per chi si scandalizza volevo ricordare che lo schema della guerra nucleare prevede che la prima salva di testate nucleari sia ad alta quota sopra al territorio da attaccare in modo che, con il flare gamma, vadano in tilt tutti i sistemi elettrici ed elettronici. Dopo, a distanza di un minuto o meno, sono previste le esplosioni su tutti gli obiettivi.
Lo schema è stato testato per anni dagli USA e dai sovietici e ci sono state una serie di test ad alta quota, praticamente nello spazio. Con consequenze praticamente eterne per la ionosfera, una zona di atmosfera caratterizzata da particelle ionizzate.
10 Oct 15:57

I Vigili Urbani in agitazione. Forse riusciamo a svelarvi il vero motivo, che potrebbe non essere il nuovo comandante?

by Massimiliano Tonelli
clicca e ingrandisci
Come mai la scorsa settimana i Vigili Urbani erano così nervosi tanto non solo da astenersi dal lavoro per alcuni giorni, ma anche da ridursi ad effettuare autentici sabotaggi per far bloccare la circolazione in alcune aree strategiche della città? Tutti hanno scritto che si trattava di una reazione alla nomina del nuovo comandante, ma il motivo potrebbe essere decisamente diverso. Pare infatti che la scorsa settimana sia stata recapitata a tutti i componenti del corpo una voluminosa circolare che raccontava della definitiva entrata in vigore del Codice di Comportamento dei Pubblici dipendenti con un frontespizio contenente tutta una serie di evidenziazioni dedicate ai Vigili Urbani. Alcuni punti, che con un po' di sforzo potete leggere qua sopra, sono lancinanti per le abitudini di un corpo corrotto e abituato a comportamenti censurabili. Grazie al DDL Anticorruzione e alla Legge Severino -  da qui deriva il nuovo Codice - ora chi accetta regali e si fa corrompere anche con oggetti, sconti o beni di poco conto (sopra i 150€) rischia il posto di lavoro. A noi cittadini il compito di vigilare e denunziare, ai Vigili Urbani il compito di iniziare a comportarsi come si comportano le polizie urbane di tutta Europa: civilmente. E smetterla di essere un gorgo fangoso di corruzione e ricatto.
10 Oct 15:55

"Il concetto di decoro è relativo". Renato Brunetta si schiera nella maniera più goffa possibile a favore degli ambulanti che deturpano i monumenti. Ecco il suo comunicato e il nostro contrappunto

by Massimiliano Tonelli
PaoloZ

ma vaffanculo Brunetta, tu e i tuoi amici Tredicine

Il presidente dei deputati del Pdl, Renato Brunetta, ha scritto una lettera al ministro dei Beni e delle attività culturali, Massimo Bray, per segnalare le possibili interpretazioni arbitrarie del testo di conversione del decreto-legge cosiddetto "Valore Cultura", laddove usa il verbo "contrastare" in modo equivoco nei confronti del lavoro ambulante nelle aree pubbliche aventi particolare valore culturale.
Allo stesso tempo Brunetta chiede al ministro Bray che venga emanata una circolare esplicativa in modo da garantire le attività regolari tenuto conto delle necessità di lavoro di soggetti che esercitano attività commerciali e artigianali autorizzate.
I concetti di 'decoro' del bene culturale e persino quello di aree contermini” scrive il capogruppo del Pdl alla Camera “sono talmente lati da consentire qualsiasi arbitraria
interpretazione, difforme tra le diverse aree del Paese e difforme persino negli stessi luoghi a seconda della soprintendenza o dell'amministrazione locale".  
"In base alla legge appena approvata dal Parlamento” sottolinea Brunetta  “alle Direzioni regionali per i beni culturali e alle Soprintendenze è demandata la facoltà, sentiti gli enti locali, di adottare apposite determinazioni volte a disporre l'allontanamento delle attività commerciali su posteggio incompatibili con la tutela e la valorizzazione dei monumenti. Ciò appare francamente eccessivo".   "Non possiamo, quindi, in un momento di perdurante crisi economica, rischiare di contrapporre la tutela dei beni culturali e paesaggistici alle esigenze lavorative di 180 mila imprese (tante sono a livello nazionale) 90 mila delle quali autorizzate ad operare nei centri storici. Queste imprese, generano, infatti occupazione; si stima, al proposito che siano 360 mila gli addetti che svolgono questa attività senza contare l' indotto e contribuiscono a creare occupazione e ricchezza per molte persone. Si tratta, in gran parte di piccoli imprenditori, che hanno effettuato degli investimenti nelle loro attività apportando migliorie proprio per soddisfare l'esigenza di decoro dei nostri beni monumentali".
"Mi permetto, quindi, sommessamente di rilevare che eventuali sgomberi dei proprietari di bancarelle non gioverebbero neppure agli enti locali i cui bilanci dipendono anche dalle risorse economiche derivanti dalle occupazioni di suolo pubblico. Da ultimo è necessario” conclude Brunetta “adoperarsi per prevenire proteste sfociate in veri e propri scontri tra manifestanti e forze dell' ordine, come quelli verificatisi in Piazza dei Miracoli a Pisa, dove il Comune ha
disposto lo sgombero e la rimozione delle storiche bancarelle di souvenir". (ANSA).



* Risposte?

1.      Per fortuna questo sta nella parte sfigata del PDL, Bray si farà una grassa risata e procederà a pulire i nostri monumenti da tante porcherie
2.      Attività autorizzate? Quasi sempre si tratta di attività indebitamente o illegalmente autorizzate dai comuni.
3.      Visto che il concetto di “decoro” è, come dice Brunetta, “lato”, allora basta parametrarsi con cosa si fa in tutta Europa e in tutto l’occidente civilizzato. Punto. Poi per farsi un’idea rimandiamo a questo link. Fateci sapere se secondo Brunetta tutto questo è decoroso o meno.
4.      Le imprese? I posti di lavoro? 90mila aziende ambulanti autorizzate nei centro storici? Ma come si fa a sparare questi numeri. La fonte? E poi quanti posti di lavoro l’Italia perde a causa di beni culturali nascosti sotto ad immondi suk? Quanto turismo perdiamo? Quanta ricchezza? Molta, molta di più. Chi pensa alle esigenze lavorative di questi soggetti?
5.      Si tratta in gran parte di piccoli imprenditori? A Roma, che è la principale città per questo problema, si tratta piuttosto di monopoli da quasi 30 milioni di euro di fatturato, altro ché piccoli imprenditori.
6.      Gli operatori hanno apportato migliorìe, investendo, per migliorare il decoro dei luoghi? E giù risate. Rimandiamo sempre al solito link per un giudizio spassionato.
7.      E poi si chiude con uno squallido pizzino contenente una minaccia di rivolta del settore contro le forze dell’ordine.
Francamente, visto che la legge è passata da qualche giorno e dovrebbe anche essere andata in Gazzetta Ufficiale, non capiamo perché la Direzione Generale del Lazio, per esempio, non inizi ad applicarla liberando il Colosseo e altri monumenti da questo autentico scandalo unico al mondo. Ora la vera emergenza è capire una cosa: chi ha dettato questo comunicato a Renato Brunetta? Vabbene che è figlio di ambulanti, ma qui c’è dietro una bella preparazione…
- RFS
10 Oct 15:42

Appalto filobus, ex sindaco Alemanno indagato per finanziamento illecito

by Lavinia Di Gianvito
Iscritti anche l’ex presidente di Finmeccanica Guarguaglini e l’ex assessore regionale Di Paolantonio
07 Oct 16:26

E' ufficiale, abbiamo un'amministrazione ridicola. Anche stavolta. Per celebrare la chiusura di una discarica riempiono Roma di cartacce e affissioni pirata e abusive

by Massimiliano Tonelli




Questo è solo un piccolo saggio. Ma tutta la città è ricoperta. I gruppi consiliari di maggioranza in Assemblea Capitolina per festeggiare la chiusura di una discarica, hanno reso Roma una discarica. Delle bestie luride e schifose, come come identiche alle bestie luride e schifose che hanno amministrato sino allo scorso anno. Il tutto, tra l'altro, con i medesimi fornitori: le dittuncole ignobili del racket attacchino romano. Una emergenza, questa, di maggiore entità rispetto a Malagrotta stessa. 
07 Oct 16:24

"Io non sono il Tredicine dei camion bar, sono il consigliere comunale". Ottimo servizio, tutto da vedere e commentare, de Il Fatto Quotidiano TV

by Massimiliano Tonelli

Risolviamo questo cancro e poi pensiamo agli altri. Perché al di là del centinaio di camion-bar, in città abbiamo qualcosa come 6, 7 o 8mila bancarelle. Una peggio dell'altra. Rendono la città un posto osceno.
07 Oct 16:00

Notizie: Godzilla: ecco il teaser. Ed è immenso

Godzilla: ecco il teaser. Ed è immenso

Due sere fa compare in rete il primo teaser di Godzilla, che scopre le carte estremamente ambiziose della Warner e fa capire cosa intendesse il regista con la sua idea di realismo. UPDATE: il video è stato rimosso da Vimeo, ma non tutto è perduto...di nuovo...

È successo tutto nella notte tra venerdi e sabato: tutti i siti americani hanno postato a breve distanza di tempo il primo teaser che presentava (più o meno) il nuovo Godzilla al mondo. Nemmeno un'ora dopo la Warner lo faceva ritirare pressoché ovunque, tranne (per ora) su Vimeo, di cui riportiamo il link in fondo all'articolo. Il tono del teaser non è epico, né surreale: è la davvero la rappresentazione di cosa succederebbe nella realtà se un mostro di dimensioni impossibili lasciasse una scia di distruzione lungo il suo passaggio. La voce fuori campo dice: "Sapevamo che il mondo... -

 

Sezione: Notizie - canale: Cinema - 7 ottobre 2013 - articolo di Leo Lorusso


07 Oct 16:00

Notizie: The Avengers: Age of Ultron, trovati Scarlet witch e Quicksilver

The Avengers: Age of Ultron, trovati Scarlet witch e Quicksilver

Il suo nome era il più citato nei rumor, ma mancavano risposte ufficiali da parte di Marvel. Così ci ha pensato Samuel Jackson, dando conferma che Scarlet Witch ha ora un volto...

Sembra il titolo del più grande crossover di tutti i tempi: Batman vs Superman vs Avengers: Age of Ultron. Non passa giorno senza rumor, interviste, notizie in cui compaiono i più svariati dettagli sui due superprogetti che faranno a botte nello stesso anno a pochi mesi di distanza l'uno dall'altro. Nel caso del secondo capitolo degli Avengers, i due tasselli più importanti ancora in via di definizione erano le due new entry: Scarlet Witch e il caro fratellino Quicksilver. Nei mesi scorsi, come accade sempre, erano comparsi online i nomi più disparati, ma niente più che rumor o pii... -

 

Sezione: Notizie - canale: Cinema - 7 ottobre 2013 - articolo di Leo Lorusso


02 Oct 10:19

Camion bar e commercio ambulante a Roma. C'è la mafia, quella vera, ma non si può dire. Ecco una storia

by Massimiliano Tonelli
PaoloZ

Terribile

Nella capitale non avremo mai varietà nel mercato dei camion bar. Questa amara verità abbatte ogni utopia proposta in tanti articoli di questo blog. Non avremo mai un paninaro rustico. Non avremo mai la vendita di prodotti kilometri zero. Non avremo mai bike-chef. Non avremo mai gelaterie, pizzerie, piadinerie o altro. Londra e New York saranno sempre irraggiungibili nonostante le nostre potenzialità siano maggiori: maggior possibilità di stare all'aperto grazie al tempo, una tradizione straordinaria sullo street food...
La causa? Monopolio malavitoso delle licenze di vendita ambulante. Bandi vinti casualmente tutti dalle stesse persone dal 1995 ad oggi. Bandi tenuti stretti o venduti a cifre esorbitanti "con sorpresa" finale. 

Ma vi racconto la mia storia. Anni fa membri della mia famiglia ebbero la sfortunata idea di immettersi nel mercato della vendita ambulante. Un Burger-Van Camper in stile Americano... grandi panini, eccellente carne, prezzo corretto. Sull'onda dell'euforia comprammo una licenza per la "modica" cifra di 550.000 euro, grazie a degli intermediari politici e amministrativi che facevano da tramite nella compravendita di questi titoli. Convinti del possibile successo ci indebitammo pesantemente per avviare l'attività entro 2 mesi. 
La nostra avventura nel mercato ambulante non durò che due settimane.
Tre giorni dopo l'avvio dell'attività si presentarono a casa quattro uomini che rappresentavano il vecchio proprietario del permesso di vendita del Comune, membro di una famiglia di ambulanti  molto nota. Dichiararono che volevano riacquistare la licenza che avevo ottenuto pochi giorni prima per il prezzo di 300.000 euro (più o meno la metà di quanto la pagammo noi!). Rifiutammo naturalmente, e loro se ne andarono. Per pura combinazione a mattina dopo il Burger-Van Camper non era più nel nostro garage. Con una cadenza di tre giorni i quattro uomini tornavano con le carte per farci firmare la cessione. Chiamai Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza. Con una farsa teatrale degna dei peggiori teatri di Broadway gli agenti arrivavano, facevano due domande e poi sparivano. Facemmo denunce. Il Burger-Van però non si trovava. Cosa tristissima: Vigili Urbani che con una strafottenza tipica dell'ignorante romano, in falsa confidenza, mi consigliavano di vendere la licenza, facevano moral suasion su di me invece di occuparsi di ritrovare il nostro mezzo rubato. Gli intoccabili insomma colpirono e abbatterono il nostro piccolo business, senza alcuna pietà. Al quindicesimo giorno il Van venne trovato nelle vicinanze di un campo Rom in zona Eur, era stato dato alle fiamme. Rivendemmo, perdendo tanti soldi, la licenza a quel gruppo familiare di affari che ce l’aveva chiesta due settimane prima.

Contattammo la stampa... sperando in quel quarto potere che potesse smuovere le acque. Ma nulla. Tutto si è svolto nell’anno 2009, non secoli fa.

Qualche episodio ancora? Il primo giorno lavorammo in Piazza Risorgimento nel punto che è attualmente occupato dai parcheggi per le ricariche delle auto elettriche. Evidentemente negli ultimi anni alcuni posteggi per il commercio ambulante sono o finiti nel dimenticatoio o son stati rimossi. Il primo è stato anche l’ultimo giorno di tranquillità e dunque l’unico giorno in cui possiamo calcolare il guadagno. E capire quanto incassa un camion bar a Roma in una zona strategica. Ebbene stando tutta la giornata a Piazza Risorgimento – i nostri panini fecero un successone – ci ritrovammo con un incasso complessivo di diecimila euro. 10.000 euro, lo scrivo anche a numeri. Questo direi che fa capire quali interessi ci sono dietro a questo settore e quale entità di ricchezza il Comune lascia nelle mani degli operatori senza chiedere in cambio granché, se non un po’ di mazzette per vigili e funzionari e poche centinaia di euro l’anno di occupazione di suolo pubblico. Il secondo giorno di apertura del chiosco lavoravamo su Via del Viminale (nessuno lo sa perché il comune non fa manutenzione della segnaletica o se ne dimentica, ma lì c’è uno stallo autorizzato per vendita ambulante a rotazione non fissa) sperando nella clientela del Ministero e degli uffici della Banca d'Italia.
Dopo due ore circa che eravamo posizionati regolarmente in sosta, accanto cassonetti e fontanella, arrivano i vigili urbani alle 13 in punto, proprio durante la pausa pranzo, e ci obbligano a chiudere l'attività temporaneamente "per accertamenti". Ricordo che erano due uomini e una donna. Smontarono per controlli i tre quarti del camper non trovando irregolarità, ma facendo comunque una multa di 700 euro perché secondo loro l'insegna sul tettuccio oltre ad essere troppo "invasiva" (testuali parole) non era fissata correttamente e quindi era un carico sporgente e pericoloso. Praticamente una giornata persa, con oltre il danno anche la beffa.
Il giorno successivo, terzo ed ultimo giorno di vita del camper, ci fu l'evento comico. Posteggiati regolarmente in Via del Castro Laurenziano di fronte alle facoltà di Economia ed Ingegneria de La Sapienza, alle 12 circa si ripresentarono gli stessi Vigili Urbani del giorno prima, gli stessi che pattugliavano l’area del Viminale il giorno successivo avevano cambiato zona e Municipio. Erano in tutta evidenza al servizio non del Comune, non dei cittadini, ma di chi voleva eliminarci.  Per loro sfortuna rimuovemmo l'insegna incriminata la sera prima. Non avendo trovato nulla di irregolare (erano d'altronde passate neanche 24 ore dall'ultimo controllo) il gentile gruppo rimase però con la macchina della municipale parcheggiata sul davanti per oltre un'ora mentre loro intanto facevano finta di controllare motorini ed universitari. Decidemmo di spostarci e di cambiare zona. Ma poi il giorno dopo, come raccontato sopra, tutto precipitò.
Lettera Firmata

*Caro Amico,
erano altri tempi. Ora la situazione è maturata, molto. Confidiamo che le cose inizino a cambiar. Non può che andare così… La tua storia palesa il vero motivo dell'affermarsi di questi potentati para-criminali: la corruzione dei Vigili Urbani. Ma anche questo bubbone, con la crisi che sta mettendo intere famiglie per la strada, vedrai come finirà. Con le buone o con le cattive... Questa storia, intanto, la dedichiamo al nuovo capo dei Vigili Urbani, per fortuna non un Vigile Urbano! Chissà che non voglia aprire un'inchiesta, trovare nomi e facce dei Vigili non dovrebbe essere cosa così remota. Chiediamo ai nostri lettori di divulgarla il più possibile.
-RFS


02 Oct 10:14

Farcry 3 Blood Dragon

by PaoloZ
PaoloZ

mia recensione

Far-Cry-3-Blood-Dragon-logo

Grafica in wireframe, musica elettronica, fulmini e lo stile grafico dei logo della Ocean. Non vi sembra un gioco per Amiga 500?

Farcry 3 Blood Dragon (d’ora in poi FC3BD) è un folle esperimento piuttosto difficile da classificare. Si tratta di un gioco basato sul motore dell’ottimo Farcry3, ma che condivide con il gioco di Crytek molti aspetti riguardanti il gameplay.

Si potrebbe paragonare ad uno di quei mod total conversion che le community sviluppano ogni tanto: il gioco resta simile, ma è tutto ridisegnato da zero.

L’idea è nata probabilmente in un momento di follia o di ubriachezza molesta del team degli sviluppatori (che sono comunque interni crytek): fare un FPS nello stile dei B-movie di fantascienza degli anni ’80.

Il tutorial continua a prendere per il c..o

Il tutorial continua a prendere per il c..o

FC3BD è ambientato in un 2007 alternativo, basato sulla visione che avevano del futuro gli autori di film di fantascienza negli anni’80. La terza guerra mondiale ha devastato il globo, lasciando città in rovina, deserti radioattivi e una perenne copertura di nubi. Specie si sono volute e mutate e lo scontro fra le potenze in gioco si è fatto via via più feroce. Nel frattempo la tecnologia è andata avanti e sono comparse armi a raggi, bombe chimiche sempre più sofisticate e sui campi di battaglia si è affacciata la cibernetica.

Ma non l’integrazione uomo-macchina basta su nano-dispositivi e wetware immaginata dai transumanisti: quella fatta di metallo vetro e pistoni idraulici. Avete presente il GdR Cyberpunk 2020? Quella.

2013-08-10_00003

Scenette rigorosamente in 2D e fatte con due frame di animazione. 32 colori. Amiga-style. Priceless

A condire questa salsa decisamente assurda, c’una trama basata su una valanga di clichè, protagonisti che sono gli assurdi eroi americani tutti di un pezzo dei film di una volta e cattivi che ovviamente sono solo delle macchiette che attendono di essere sconfitte.

Detto così potrebbe sembrare una schifezza, ma il gioco è assolutamente uno spasso, a partire dal tutorial, che stabilisce subito il tono del gioco iniziando a darci consigli stupidi e inutili e prendendoci in giro per il resto del gioco. Il gameplay resta simile a quello di farcry3, quindi si tratta di un FPS open-world: ci sono delle missioni relative alla storia che vanno svolte in sequenza, ma poi ci sono una pletora di side quest che possono essere eseguite o meno, risolte nel modo che si preferisce e svolte nell’ordine che ci è più congeniale. Le missioni danno punti esperienza per far crescere il personaggio (che già parte fortissimo) e crediti che permettono di comprare equipaggiamento e upgrade per le armi (che sono progressivamente più assurde).

2013-08-16_00002

Ve la ricordate la campagna Winners don’t use drugs nei giochi delle sale giochi?

Le parti che alla lunga diventavano tediose in Farcry3 sono state ritoccate (le missioni Path of the hunter, o la necessità di andare a vendere il loot), il gioco ha un downtime minimo fra una sparatoria e l’altra, in genere c’è solo da preoccuparsi di quante munizioni si hanno.

Quindi riassumendo, un FPS frenetico, divertente e ben fatto, che permette di passare parecchie ore a sparare e far fuori montagne di nemici (il personaggio parte già con il Chained Takedown), senza preoccuparsi di seguire la trama e facendosi magari pure qualche risata nel frattempo.

Il gioco trasuda citazioni anni 80: il protagonista, il Cyber Commando Mark IV Rex “Power” Colt (si chiama proprio così :-D) ha la voce di Michael Biehn, il Kyle Reese di Terminator e uno dei personaggi di Aliens. Impugna una pistola che spara un doppio colpo e si chiama AJM-9, in memoria di un agente della polizia di Detroit caduto nella lotta contro il crimine (Alex J. Murphy vi dice qualcosa?); in una missione vi viene chiesto di fare fuori quattro tartarughe che si sono insediate in una fogna e hanno fatto amicizia con un ratto e nella fogna trovate scatole e pezzi di pizza a profusione.

Numerose anche le citazioni alla cultura geek, come il dado da 20 che Rex lancia con il tasto T per distrarre i nemici.

2013-08-18_00002Mi sono divertito da morire a giocarci, non mi sono mai annoiato e ho scaricato una quintalata di tensione. Il gioco giusto dopo una giornata di lavoro difficile. Costa poco ed è figo. Secondo me non ve lo dovete perdere. E’ come sarebbe dovuto essere Duke Nukem 3D se avesse avuto un seguito. CAFONE.

Ci sono un po’ di battutine a sfondo sessuale (ok, forse un bel po’) ma si sa come erano gli anni ’80, no?

Nella versione italiana (la versione Steam ha tutti i doppiaggi)Rex è doppiato da Lorenzo Scattorin, la voce di Kenshiro nei nuovi film di Ken il Guerriero (altra icona degli anni 80).

2013-08-16_00001

Forza con quel D20!
Notare il tracking stile VHS del load screen


02 Oct 10:12

Aggredisce con una testata l'autista alla guida e il 774 finisce contro tre auto

Aggredisce con una testata l'autista alla guida e il 774 finisce contro tre auto E' salito sull'autobus 774 con una birra in mano ed in evidente stato di alterazione psicofisica. Una scena che i passeggeri che viaggiavano nel pomeriggio dell'1 ottobre sul bus che transitava la zona di...
30 Sep 12:54

..cAMERA oN bOARD..

by noreply@blogger.com (lzp!)


..di un'aquila!!
30 Sep 11:55

Tredicine difende l'impero dei paninari:«Camion bar via dal Colosseo? Sarà guerra»

by Luca Zanini
Alfiero, della dinastia dei caldarrostai, contro l'emendamento al decreto Valore Cultura (ora in Senato) che vieterebbe agli ambulanti le aree intorno ai monumenti
30 Sep 11:53

Science fiction starships, an extensive size comparison

by Nathan Yau

Spaceships, size comparison

A while back we saw a size comparison of random spaceships. That one pales in comparison to this extensive version by Dirk Loechel. It's got ships from Star Wars, Star Trek, EVE, Babylon 5, Starship Troopers, Titan A.E., and oh so much more.

Be sure to see the full-sized version here. [via Kotaku]

19 Sep 14:09

Map of Europe (1000AD to today)

by Dustin

Pretty crazy how many changes happened in the last 1000 years, compared to the (relative) stability of recent history.

17 Sep 09:30

Notizie: The Avengers - Age of Ultron: il cattivo si rivela

The Avengers - Age of Ultron: il cattivo si rivela

Il robot malvagio e senziente sarà anche il prossimo antagonista degli Avengers, ma quello con cui si scontreranno non sarà esattamente uguale alla sua controparte a fumetti.

Quando al Comic-Con Joss Whedon svelò al mondo che il cattivo di The Avengers 2 sarebbe stato Ultron, e non Thanos come ci si aspettava dopo la scena in mezzo ai titoli di coda, la reazione dei fan fu sia entusiastica che spiazzata, ma la descrizione di un cattivo così formidabile rese la notizia molto più apprezzata. Poco dopo però si scoprì che l'Ultron che vedremo al cinema avrà non poche differenze rispetto a come è stato descritto nei fumetti. Qui infatti nasce come un esperimento dello scienziato Hank Pym, ovvero Ant-Man, il quale però, malgrado prossimo protagonista di un... -

 

Sezione: Notizie - canale: Cinema - 17 settembre 2013 - articolo di Leo Lorusso


17 Sep 09:30

Notizie: Uno spinoff per The Walking Dead

Uno spinoff per The Walking Dead

Slegato dalle vicende e dai personaggi della serie principale, lo spinoff ci farà esplorare altri luoghi, altre vite, ma sempre piene di zombie

Il franchise di The Walking Dead si espande. Si tratta di una conseguenza prevedibile visto il continuo successo che sta avendo la serie televisiva, che inizierà la sua quarta stagione sul piccolo schermo (o sui monitor dei computer) con il 13 ottobre. La rete via cavo AMC ha annunciato lunedì di aver appena iniziato lo sviluppo produttivo di una serie da affiancare alla serie regolare nel 2015. Produttore esecutivo rimarrà Robert Kirkman, che è (ricordiamolo) lo scrittore della serie a fumetti originale da cui è nato l'intero franchise e che ha superato qualche tempo fa i 100 numeri.... -

 

Sezione: Notizie - canale: Televisione - 17 settembre 2013 - articolo di Alberto Priora


17 Sep 09:21

Rom bloccano viale Marconi: "Dateci il mercato, è un nostro diritto"

PaoloZ

Ma dargli fuoco?

Duecento nomadi bloccano Ponte Marconi. Chiedono di poter effettuare il consueto mercatino in via della Vasca Navale...
16 Sep 14:49

[libri] The Ghost Brigades

by PaoloZ
PaoloZ

la mia recensione

The Ghost Brigades cover di John Scalzi

The Ghost Brigades è un seguito “lasco” di un altro lavoro di John Scalzi, Old Man’s War, che ho recensito qui.

Dico lasco perché i due romanzi sono ambientati nello stesso universo, e gli eventi di questo romanzo seguono quelli narrati nel precedente. Condividono uno dei co-protagonisti (l’interessante Jane Sagan), ma i punti di contatto finiscono qui.

John Scalzi dopo aver pubblicato Old Man’s War e aver vinto una ridda di premi ha detto che non ne avrebbe pubblicato un seguito. Per fortuna è stato convinto dal suo agente a riprendere in mano questa interessante ambientazione.

Mentre il primo indugiava in maniera importante sulle sequenze d’azione e i momenti di confronto, il soggetto di questo romanzo è forse l’identità, il concetto stesso di uomo. Mi spiego meglio: veniamo qui a conoscenza di come effettivamente siano create e addestrate le squadre di soldati delle forze speciali della CDF (Colonial Defence Force), quelle che i soldati “normali” chiamano Ghost Brigades.

Lo scenario è inquietante e solleva parecchi dubbi circa il concetto di uomo, i diritti di esseri prodotti dalla tecnologia e la loro integrazione con il resto dell’umanità. Tutti temi cari agli scrittori che si occupano di transumanesimo e che ormai sono piuttosto frequenti nelle opere moderne. Quindi John Scalzi segue le orme del suo ispiratore R.A. Heinlein, coniando un’opera snella, avvincente e interessante, in cui usa un’ambientazione di fantascienza per esplorare temi sociali scomodi in cui il soggetto è sempre l’uomo e l’umanità.

La trama ruota intorno ad un soldato delle Ghost Brigades che riceve il primo esperimento di trasferimento di personalità da un backup. Jared Dirac, questo il suo nome, viene lanciato alla caccia della persona cui appartiene la personalità che è in lui, uno scienziato CDF che è apparentemente passato al nemico. Ma può veramente sentirsi libero Jared? E’ un uomo indipendente, o è solo una copia del più pericoloso criminale dell’umanità? Quanto delle sue scelte dipende dall’essere indipendente e quanto deriva dal suo pensiero “ereditato”?

Un libro divertente, mai noioso o prolisso, che affronta temi importanti senza rallentare, lasciandoli come spunto al lettore per un’analisi successiva. Ma non vi fate ingannare dalla mia recensione, The Ghost Brigades resta pure sempre un avvincente romanzo d’azione.

Caldamente consigliato.


16 Sep 14:42

Google conosce quasi tutte le password Wi-Fi del Mondo

by Daniele Particelli

Google può davvero archiviare e conoscere le password di tutte le connessioni Wi-Fi del Mondo? La risposta ce la dà Michael Horowitz.

password

Google conosce, o può conoscere, quasi tutte le password Wi-Fi del Mondo. non siamo noi a dirlo, ma l’esperto di sicurezza informatica e computer nerd Michael Horowitz che, in realtà, non dice quasi nulla di nuovo e si limita a raccogliere una serie di esperienze e articoli già pubblicati e che, visti nell’insieme, tracciano uno scenario che potrebbe destare più di una preoccupazione.

Sappiamo già i nostri terminali, siano essi dispositivi mobili o meno, conservano o possono conservare le password delle connessioni Wi-Fi che incontriamo lungo il nostro percorso. E’ una funzione che usiamo tutti e che ci torna utile nel caso in cui ci dimentichiamo una password o non abbiamo modo di recuperarla: se il dispositivo si è connesso almeno una volta a quella rete Wi-Fi e abbiamo salvato la password, all’accesso successivo non avremo bisogno di reinserirla.

Quello che su cui Horowitz pone l’accento, però, è la possibilità che la aziende che ci forniscono i servizi - Google in questo caso, ma il discorso dovrebbe valere un po’ per tutti - offrono agli utenti la possibilità di fare un backup dei propri dati e di archiviare il tutto al sicuro sui server dell’azienda, così da essere recuperati in un secondo momento.

E’ proprio grazie a questa opzione di backup che i nostri dati, password Wi-Fi comprese, finiscono sui server di BigG. Sono le stesse guide dei dispositivi mobili a confermarlo e nella maggior parte dei casi ci basta ripristinare un backup per rendercene conto. Fin qui tutto bene.

Una mappa delle password Wi-Fi a portata di mano

Il problema è un altro: può Google accedere a quei dati? Potenzialmente sì. Non dovrebbe farlo e probabilmente non lo fa, ma di fronte alle richieste di agenzie governative come NSA, CIA o FBI, solo per citare le principali negli Stati Uniti, potrebbe farlo senza batter ciglio, facilitando notevolmente il lavoro di chi sta indagando e che non avrà bisogno di sofisticati sistemi per entrare in una rete quando la password di accesso, per quanto sia complessa, è archiviata in un dispositivo mobile di un utente.

Questo non vale soltanto per le abitazioni, ma per tutti quei luoghi pubblici e privati che sono dotati di una connessione Wi-Fi protetta da password. In qualche luogo del Mondo qualche dispositivo ha salvato quella password di accesso e Google può fornirla alle autorità in un qualunque momento.

Il post di ComputerWorld si concentra su Google, ma il discorso può funzionare benissimo anche per altre aziende. E se già prima d’ora avevamo qualche dubbio, il recente e mai sopito scandalo Datagate non può che acutizzare questi sospetti. Quindi sì. Google, potenzialmente, potrebbe conoscere le password di tutte le connessione Wi-Fi del Mondo.

Via | ComputerWorld

Google conosce quasi tutte le password Wi-Fi del Mondo é stato pubblicato su Downloadblog.it alle 16:19 di venerdì 13 settembre 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.